you reporter

Grignano, a scuola con la Guardia di Finanza

Il progetto

75449

28/03/2017 - 16:36

Fiamme Gialle in cattedra, stamattina, per incontrare gli studenti delle scuole medie di Grignano. Gli agenti della Guardia di Finanza hanno spiegato ai ragazzi i fondamenti della cultura della legalità economica, nell'ambito della quinta edizione del progetto.



L'iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa tra il Comando generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.



L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.



Gli incontri nelle scuole puntano a diffondere fra i giovani il concetto di sicurezza economica e finanziaria e di "convenienza" della legalità. Oltre a stimolare una maggiore consapevolezza del ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza.



All’iniziativa è abbinato anche un concorso, denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.


LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl