Cerca

Via ai congressi Pd. In Polesine, Renzi fa (quasi) cappotto

Politica

46503

La sede del Pd rodigino

Si è già votato in quattro circoli: all'ex premier l'81,8% dei voti dei militanti. E ora in Polesine arrivano i big: giovedì Damiano ad Adria per Orlando, venerdì Emiliano nel capoluogo.
I primi congressi di circolo premiano Renzi e vedono sia Orlando che Emiliano ridotti ai minimi termini.



Sono quattro le sezioni polesane del Pd che hanno già votato per il rinnovo della segreteria nazionale del partito: Ariano, San Martino, Fratta e Ficarolo.



E l’ex premier ha fatto man bassa, portando a casa 72 voti su 88, pari all’81,8% dei votanti. Per Andrea Orlando 11 preferenze (12,5%); a Michele Emiliano 5 voti (5,6%).



Ma il clima congresso si sta scaldando e in Polesine arrivano i big. Giovedì 30 all'ostello Amolara di Adria, alle 18, arriva Cesare Damiano, in sostegno alla candidatura di Orlando; mentre venerdì 31 sarà la volta dello stesso Emiliano, di scena al bar Borsa di Rovigo alle 11.



Intanto, Gino Sandro Spinello presenta il comitato Sinistra Pd per Orlando, di cui fanno parte anche Giulio Cesare Rossatti, Fabio Maccagno, Francesco Montagnini e Giovanni Tammiso. “Vogliamo un partito nuovo, che sappia ascoltare e che riparta dalla politica e dalla voglia di stare assieme”, dice.



Tra gli obiettivi, “recuperare quei nostri simpatizzanti che si sono spostati sul Movimento Cinque Stelle, che ha dimostrato di non essere democratico e di non saper governare”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400