Cerca

I "cacciatori di fulmini" in azione: che immagini spettacolari!

Meteo

Nella notte fra martedì 4 e mercoledì 5 aprile, i primi temporali primaverili e una sequenza spettacolare di fulmini. Ecco le immagini "regalate" ai nostri lettori da due autentici "cacciatori".
Che notte, l’altra notte.


Complici le temperature miti per il periodo, che facilitano la tendenza - in caso di perturbazioni o infiltrazioni di aria più fresca - a scatenare temporali, ecco che la notte fra martedì 4 e mercoledì 5 aprile in Polesine si è letteralmente “illuminata” con una sequenza impressionante - e spettacolare, bisogna dirlo - di fulmini.

In totale le “fulminazioni”, come le definiscono i meteorologici, sono state quasi 5mila tra Veneto e Lombardia. In Polesine ad essere colpita è stata principalmente la parte occidentale della provincia, con alcuni picchi nella zona di Lendinara.

I fulmini sono particolarmente spettacolari, e ci sono meteorologi e fotografi che aspettano proprio notti come queste per osservarli e riprenderli. Le immagini che pubblichiamo ci sono state fornite con la consueta gentilezza (di cui lo ringraziamo) da Maycol Checchinato, ideatore della pagina Facebook “Bassa Pianura Padana Photo e Meteo” che raccoglie segnalazioni, immagini e dibattiti a carattere meteorologico.

Le immagini sono invece di due bravissimi fotografi (sempre grazie a Maycol) Christian Tondo, a cui si devono le foto in notturna), e Luca Negri, che ha scattato le immagini a destra nella campagna di Castagnaro.


Christian, rodigino di 26 anni, è un vero e proprio “cacciatore di temporali”, come si definisce lui stesso. Nello specifico di fulmini, “una passione - racconta - nata molti anni fa guardando lo spettacolo e la potenza della natura. Ho iniziato con un semplice cellulare registrando video ed estraendo il frame del fulmine, ma dopo essermi procurato tutta l’attrezzatura ho iniziato a “cacciare” come si deve".
Il servizio completo sulla Voce in edicola giovedì 6 aprile
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400