Cerca

Rovigo si schiera con Putin: sarà gemellaggio con Yalta

Il caso

65799

Il senatore Bartolomeo Amidei con il vicesindaco di Rovigo, Ezio Conchi

Ezio Conchi in Crimea per firmare il patto di amicizia, mentre l'Unione Europea insiste con le sanzioni alla Russia per l’annessione della penisola.
Rovigo stringe un patto d’amicizia con Yalta, la città della Crimea contesa tra Ucraina e Russia.



Proprio in questi giorni, infatti, il vicesindaco e assessore ai gemellaggi Ezio Conchi si trova nella penisola sul mar Nero dove nel febbraio del 1945 Churchill, Roosevelt e Stalin si divisero il mondo.



Con lui, anche il senatore di Forza Italia Bartolomeo Amidei, oltre ad una nutrita delegazione di circa 50 tra imprenditori e politici italiani, provenienti in larga parte dal Veneto.



E mentre l’Unione Europea continua ad applicare sanzioni alla Federazione Russa proprio in seguito all’annessione della Crimea del 2014, Rovigo dunque “rompe il blocco” e si schiera dalla parte di Mosca. E di Putin.



Conchi, a nome del comune di Rovigo, ha infatti firmato un protocollo d’intesa con la città di Yalta, che apre a nuove collaborazioni. L’annuncio è stato dato ufficialmente dal capo dell’amministrazione della città Andrej Rostenko, a margine del terzo Forum economico di Crimea.



Il servizio completo e tutti i dettagli sulla Voce in edicola sabato 22 aprile.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400