you reporter

Amidei e Conchi denunciati dall'Ucraina

Intrigo internazionale per il viaggio a Yalta

65799

Il senatore Bartolomeo Amidei con il vicesindaco di Rovigo, Ezio Conchi

30/04/2017 - 06:17

Intrigo internazionale in Crimea.


Sembra un film di Alfred Hitchcock, e fra gli attori due politici polesani: il senatore Bartolomeo Amidei e il vicesindaco di Rovigo Ezio Conchi, entrambi finiti sulla black list del governo ucraino, assieme a tutti i componenti della delegazione veneta che alcuni giorni fa è stata a Yalta. Kiev infatti non ha gradito la visita e probabilmente le relazioni commerciali e politiche, allacciate nel corso della missione internazionale in Crimea, regione contesa tra Russia e Ucraina. E per questo i partecipanti a quel viaggio sono stati denunciati.


Il senatore Amidei prende la cosa tra il serio e l’ironico, ironico perché “certo la cosa è curiosa, ma mi pare molto evanescente. Denunciati da chi? E per cosa? E a quale autorità? Per aver partecipato ad un forum internazionale in cui si parlava di economia? Credo che la cosa vada letta nell’ottica dei dispetti e delle provocazioni che Russia e Ucraina continua a scambiarsi. Di certo non temo di finire in qualche sperduta base della steppa ucraina per essere interrogato”. Amidei però è anche serio quando sostiene che “questa vicenda dimostra una volta di più quanto fosse giusta la nostra partecipazione al forum. E quanto sia giusto dire che le sanzioni alla Russia siano sbagliate. Non è escluso che sia proprio il tema delle sanzioni ad aver irritato Kiev”.


I politici veneti, sul caso, non sembrano perderci il sonno.


Lo stesso Conchi ammette che “io sono in pace con tutti, certo la cosa dà fastidio e non so nemmeno a quale titolo siamo stati denunciati”. Insomma Conchi, almeno per ora, non teme di vedersi piombare nel suo ufficio 007 spediti da Kiev, magari con soprabito dal bavero alzato e occhiali scuri. E’ indubbio però che la cosa lo abbia sorpreso.
Il servizio completo sulla Voce del 30 aprile.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl