Cerca

Raccolta firme per un processo più giusto

Iniziativa degli avvocati per la separazione delle carriere dei magistrati

78607
La proposta di legge è lanciata dall'Unione delle camere penali. A Rovigo sarà lanciata il 5 maggio ad un convegno al Consorzio di bonifica.
Una raccolta firme per chiedere la separazione delle carriere, o meglio delle funzioni, dei magistrati.


Anche gli avvocati di Rovigo aderiscono alla proposta di legge delle camere penali, che punta a depositare in parlamento l’ipotesi legislativa per far sì che giudici e pubblici ministeri possano davvero avere vita professionale del tutto indipendente. “In questo modo - hanno spiegato Paola Malasoma, presidente della Camera penale rodigina, e Marco Petternella, segretario - si può assicurare la terzietà del giudice, riequilibrare le posizioni di accusa e difesa, e garantire un processo davvero giusto.


La raccolta firme sarà ufficialmente lanciata in Polesine ad un convegno che si terrà domani al Consorzio di bonifica di piazza Garibaldi.
I responsabili della camera penale rodigina fanno sapere che “L’Unione camere penali italiane attraverso un proprio comitato scientifico composto da giuristi, ha elaborato una proposta di legge costituzionale al fine di consentire al dibattito sulla separazione delle carriere inquirenti e giudicanti della magistratura italiana, di approdare al Parlamento italiano, con l’ambizione di trasformare in legge costituzionale le ragioni di quel dibattito”.


Il servizio completo sulla Voce del 4 maggio.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400