you reporter

Un esempio virtuoso di alternanza scuola-lavoro

Istruzione

78554

03/05/2017 - 15:42

Un esempio virtuoso di alternanza scuola-lavoro che ha visto come protagonisti gli alunni della 4^B Scienze applicate del liceo scientifico Paleocapa di Rovigo.



I ragazzi hanno realizzato un modellino della Sala della Meridiana dell'Osservatorio astronomico di Padova servendosi della grafica 3D. Il manufatto è stato soltanto la tappa finale di un percorso di studio e di applicazione di conoscenze informatiche alla grafica 3D, compiuto dal liceo in collaborazione con lo studio di architettura "POPlab".



E sabato scorso, 29 aprile, nella suggestiva cornice della Specola, storica sede dell'Osservatorio astronomico patavino che quest'anno festeggia i 250 anni di attività, la classe liceale, accompagnata dalla professoressa Anna Spata ha consegnato il modellino, illustrando il percorso che ne ha reso possibile la realizzazione.



Alla cerimonia di consegna erano presenti tra gli altri, oltre alla preside dell'istituto Paola Passatempi e al curatore dell'osservatorio, anche il direttore Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) e il dirigente dell'Ufficio scolastico di Padova e Rovigo Andrea Bergamo.



Quest'ultimo, nel suo intervento ha sottolineato la coerenza dell'esperienza fatta dai ragazzi rispetto al percorso di studio intrapreso, nonché l'importanza dell'acquisizione di abilità pratiche capaci di integrare le conoscenze teoriche già possedute dai ragazzi.



L’elaborato realizzato dagli studenti, quindi, non è soltanto l’esecuzione di un prodotto manuale al termine di un percorso nell’ambito del curricolo di alternanza scuola-lavoro, obbligatorio per i Licei da solo due anni; ma è soprattutto l’espressione di un percorso interdisciplinare eseguito con tecniche modernissime.






LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl