you reporter

In città le strade sono un colabrodo

Buche ovunque, per i rattoppi ci vuole tempo

79169

08/05/2017 - 18:21

Le buche ci sono, eccome, ma i soldi per ripararle, quelli ancora non sono disponibili.


L’assessorato ai lavori pubblici, guidato da Gianni Saccardin, sa bene che sulle strade rodigine le piogge dei giorni scorsi hanno aperto, anzi riaperto, nuove buche sull’asfalto cittadino.


Per utilizzare i 50mila euro previsti però occorrerà attendere qualche settimana, procedure burocratiche, l’individuazione delle imprese, l’affidamento dei lavori. Insomma l’arrivo dell’estate.


Intanto il Comune non può far altro che mettere qualche toppa qua e là, piazzare segnali di attenzione in corrispondenza delle voragini più grandi, segnalare i tratti colabrodo. Insomma c’è un po’ di strada fra le buche.
Ma si tratta di un film già visto, perché la formazione di buche, nuove e vecchie, sulle strade era praticamente annunciata. I crateri chiusi nei mesi scorsi con un po’ di bitume non potevano resistere a lungo. E infatti è bastato qualche giorno di pioggia, più o meno insistente, per lavare via il terreno e il rattoppo nella buca originaria.
E così le strade groviera sono tornate a mettere a repentaglio la circolazione stradale. La mappa dei crateri è più o meno sovrapponibile alla cartina stradale della città.


L’asfalto è collassato in un punto di viale Della Pace, poco prima della rotatoria da Romano. Un cratere con un evidente gradino capace di far saltare cerchioni e ruote.


Strada a pezzi anche in viale Tre martiri con diversi punti della strada sconnessi o scrostati.


E poi in via Campo, a San Pio X, dove una buca rotonda, e ancora piena d’acqua piovana, sembra essere stata piazzata giusta giusta per mettere a rischio le sospensioni delle auto.
Per non parlare delle strade dei quartieri o delle frazioni, punteggiate di dislivelli, e voragini che si trasformano in altrettante trappole per pedoni e soprattutto per persone in sella ad una bicicletta o ad un motorino.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl