Cerca

Julik: "Voterò sì al referendum sull'autonomia"

"Da Azzalin battaglie di retroguardia"

40881

Julik Zanellato

L'ex segretario del Pd dichiara il suo appoggio alla consultazione veneta sull'autonomia.
Julik Zanellato attacca il consigliere regionale del Pd Graziano Azzalin e dichiara il suo sì al referendum regionale sull’autonomia.


“Quella di Azzalin - dice l’ex segretario dem - contro il referendum sull’autonomia del Veneto è una battaglia di retroguardia, tipica di un ceto politico condannato all’opposizione eterna in una regione come la nostra. Dovremmo sfidare Zaia con ricette più avanzate, mettendoci in piena sintonia con i nostri conterranei”.


Per Julik “la battaglia autonomista è nostra e non di Zaia, i veri federalisti siamo noi ed il Veneto deve ottenere gli strumenti di governance e fiscalità necessari per difendere i servizi essenziali dai tagli lineari e per sostenere la competitività di questo territorio, creando sviluppo sostenibile e occupazione. Purtroppo il Pd Veneto è tiepido quando parla di autonomia, sembra una forza politica a vocazione centralista e in questo modo rischia di fare il gioco di Zaia”.


E ancora: “Zaia va subito incalzato sul dopo referendum e su una proposta di riassetto istituzionale, che riguardi anche le province ed i comuni, ed esalti le caratteristiche di locomotiva economica e di laboratorio innovativo su scala europea del Veneto, contribuendo a mettere in filiera eccellenze produttive e peculiarità territoriali, anche ambientali e culturali. Ad esempio, il Veneto disporrebbe di tutte le leve per diventare una Smart/green land se la Regione svolgesse un ruolo di pungolo e supporto forti e concreti”.


Il pretendente alla futura segreteria provinciale Pd continua: “Con questo approccio sosterrò il sì al referendum sull’autonomia e mi batterò nell’assemblea regionale del Pd affinché diventi la linea politica di tutto il partito”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400