Cerca

Pesca di frodo al largo del Polesine: presi pescherecci di Chioggia e Goro

Finanza

81010
Chioggiotti e ferraresi sembravano essersi dati appuntamento per pescare di frodo al largo della costa polesana. Blitz della Finanza: sei pescherecci intercettati, uno sequestrato.
Nella giornata di mercoledì 24 maggio e poi nel corso della notte le unità navali della Guardia di Finanza di Venezia, Chioggia e Porto Levante, nell'ambito di un'operazione mirata al contrasto della pesca di frodo, hanno sorpreso sei pescherecci intenti in attività di pesca illegale.



Nella "rete" delle Fiamme gialle sono finiti tre pescherecci della marineria di Chioggia che stavano pescando "a strascico" al largo di Barricata, mentre altre due imbarcazioni di Goro sono state sorprese all'opera al largo della sacca di Scardovari. In entrambi i casi tutte stavano pescando ad una distanza inferiore alle tre miglia dalla costa.



La sesta imbarcazione, questa volta di Rosolina, è stata bloccata mentre pescava vonmgole all'interno della foce dell'Adige.



I finanzieri hanno sequestrato tutte le attrezzature da pesca e l'imbarcazione utilizzata per la raccolta delle vongole.
Sono inoltre scattate numerosi sanzioni amministrative fino a 12mila euro.



Per i responsabili della pesca illegale in mare, inoltre, scatterà anche la sanzione accessoria del "Sistema a punti" che prevede, proprio come per la patente, che accumulando penalità si arrivi alla sospensione o addirittura alla revoca della licenza di pesca e del titolo professionale di comandante.
Servizio sulla Voce in edicola venerdì 26 maggio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400