you reporter

Le tartarughe tornano al mare

Liberate due piccole Caretta caretta

81526

28/05/2017 - 23:58

Un bel week end di sole ha inaugurato la stagione estiva a Rosolina Mare. E due piccole e tartarughe sono state liberate in mare. Diversi i pendolari che hanno deciso di trascorrere qualche ora in spiaggia per la prima tintarella dell'estate 2017. Stabilimenti pronti e funzionanti ad accogliere gli amanti del sole.


Sabato pomeriggio, inoltre, i bagnanti al Bagno Primavera, hanno assistito alla liberazione di due giovani esemplari di tartaruga marina della specie Caretta caretta, dopo aver trascorso un lungo periodo di degenza al Centro recupero animali selvatici provinciali di Rovigo diretto da Luciano Tarricone, con la collaborazione dell'università di Padova.
Il veterinario del centro ha dichiarato: “Queste tartarughe sono state ritrovate a febbraio tra Chioggia e Rosolina, hanno tra i due e tre anni, sono state curate una per un trauma da freddo e l’altra per problemi batterici. Molto spesso succede che questi animali sono vittime di veri e propri traumi dovute alle eliche delle imbarcazioni per questo bisognerebbe sensibilizzare i natanti su questo importate tema”.


Eddy Boschetti presidente del Wwf della sezione di Rovigo, ha ribadito: “Queste iniziative che spesso facciamo, grazie anche agli stabilimenti che ci ospitano sono volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della conservazione della ricchezza di specie animali e habitat naturali che impreziosiscono il litorale di Rosolina. La tartaruga è un animale che sta popolando il nostro Adriatico, con l’innalzamento della temperatura dell’acqua sono molte le testuggini che raggiungono la foce dell’Adige e arrivano nel nostro mare. Promuoviamo queste iniziative perché è molto importante sensibilizzare le persone alla convivenza con queste specie”.


L’evento, patrocinato dal comune di Rosolina e dell’ente Parco regionale Veneto del Delta del Po, è organizzato dal Wwf provinciale di Rovigo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl