Cerca

Il senatore Amidei sul carcere: "Situazione gravissima"

68961

Il nuovo carcere di Rovigo

Interrogazione del senatore Bartolomeo Amidei al ministro di Grazia e Giustizia: "La situazione è gravissima, doveva essere un istituto modello e invece tra straordinari e impianti fatiscenti, è fonte di preoccupazione".
“Situazione gravissima”. Non usa mezzi termini il senatore Bartolomeo Amidei che presenta un’interrogazione sul nuovo carcere di Rovigo.




Facendo seguito alle notizie riportate sulla stampa ma soprattutto alla sua ultima visita nella struttura e citando pure una nota dell'Uilpa (Unione italiana lavoratori pubblica amministrazione), il coordinatore provinciale degli azzurri esprime tutta la sua preoccupazione di fronte a uno stato di cose arrivato davvero al limite.



"Il nuovo istituto - rileva - doveva essere un sito di nuova concezione e avrebbe dovuto rappresentare la struttura-modello di tutto il distretto e della Regione ma è evidente a tutti come diverse lacune e anomalie strutturali quali cancelli e sistemi di videosorveglianza mal funzionanti, impianti di climatizzazione fatiscenti, apparati di sicurezza inadeguati, spazi antistanti la struttura impraticabili ne denotino e palesino invece l’esatto contrario”.




E non è tutto: rumori assordanti nella sala regia e postazioni dove appare impossibile prestare servizio rendono anche difficile e precario operare a chi presta servizio all’interno, fattore importante “in un contesto dove lo stimolo motivazionale deve essere un valore fondamentale”.



Anche l’Uilpa, come detto, pone l’accento sulla situazione del carcere rodigino, evidenziando come la carenza di personale e le conseguenti difficoltà operative degli uffici abbiano portato a un uso sproporzionato del lavoro straordinario, che ha raggiunto una media mensile di ben 1.225 ore.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400