Cerca

Avete caldo? Questo è ancora niente. Sabato si toccheranno i 40 gradi!

Meteo

45076

Caldo e afa almeno fino a domenica

Si boccheggia: le alte temperature aggiunte alla'umidità che sfiora l'80% rendono l'aria quasi irrespirabile. E le previsioni sono tutt'altro che rosee...

Benvenuti in estate. E che estate!



Da oggi (giovedì 22 giugno) fino a sabato il caldo sarà davvero torrido, con temperature record e una situazione di profondo disagio fisico per tutti.



Qualcuno ieri notte è rimasto sorpreso dalle due gocce di pioggia cadute all'improvviso, "peccato - come spiega Maycol Checchinato sulla pagina Bassa Pianura Padana Phioto e Meteo - che questi fenomeni portino solo un disagio in più a causa dell'afa. Infatti ecco che abbiamo aumentato il disagio sulla popolazione con umidità attestata tra il 50 e punte fino all'80% tanto che nella nostra bassa pianura per i valori attorno a 30-32 gradi la percezione si avvicina ai 40 gradi".



E domani (venerdì 23 giugno) e sabato andrà, se possibile, ancora peggio.



Le previsioni parlano di una temperatura che nella giornata di venerdì 23 giugno toccherà i 39 gradi percepiti (quindi temperatura reale più disagio causati dall'umidità) dalle 14 alle 18, mentre sabato 24 si toccheranno i 40 gradi dalle 16 alle 18. I valori sono tratti da ilmeteo.it.



Per un peggioramento bisognerà aspettare domenica, quando sono previste alcune piogge pomeridiane, ma soprattutto martedì prossimo quando un fronte perturbato porterà anche i primi temporali.



Per curiosità, questo anticiclone africano è stato soprannominato "Caronte", ovvero il traghettatore verso l'Inferno. E adesso si capisce bene anche il perché.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400