Cerca

Schiamazzi a Cavanella Po, sono i profughi

Profughi Vle della Pace Vigili Urbani Sindaco 1
La frazione protesta con il sindaco, che ha già avvisato la prefettura. Gli schiamazzi notturni arrivano dalla struttura che ospita una 60ina di richiedenti asilo.
E’ la prima estate a Cavanella Po con turisti “speciali”: ovvero i richiedenti asilo politico arrivati nella piccola frazione a metà dell’ottobre scorso.



La presenza dei profughi è stata in qualche modo metabolizzata dalla popolazione che in alcuni momenti si è trovata in inferiorità numerica: adesso gli ospiti di Borgo Fiorito dovrebbero essere una sessantina.



E la loro presenza comincia a farsi sentire di notte quando più di qualcuno si lascia andare a schiamazzi o improvvisa partite a calcio. In questo periodo di caldo africano si dorme con le finestre aperte, quindi il disturbo notturno viene amplificato.



La questione è stata portata all’attenzione del sindaco Massimo Barbujani che proprio da Cavanella Po ha iniziato un tour nelle frazioni per incontrare i cittadini, accompagnato dal delegato di frazione, nell’occasione è stata Mara Bellettato che sarà impegnata anche la prossima settimana a Mazzorno Sinistro avendo la doppia delega.



“Mi sono subito attivato a informare il prefetto – riferisce Barbujani – la situazione è abbastanza sotto controllo e tranquilla, tuttavia ci sono momenti in cui si crea disturbo alla quiete pubblica, in particolare nelle ore notturne".



"Il prefetto mi ha assicurato un immediato intervento. Il nostro obiettivo – ha aggiunto il sindaco – è fare in modo che queste persone si possano integrare nella comunità, posso dire che sono stati fatti molti passi avanti rispetto alle prime settimane vissute con forte tensione”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400