Cerca

Pontelagoscuro, paese sotto choc: una tragedia annunciata

L'omicidio di Valencia

85163

Eder Guidarelli, fermato per l'omicidio di Marcello Cenci (grazie a estense.com)

Le denunce, la diffida ad avvicinarsi all'ex amico: ma non c'era proprio modo di fermare Eder Guidarelli? Il dolore dei famigliari e degli amici di Marcello Cenci.
Pontelagoscuro è un paese sotto choc.



La morte per strangolamento di Marcello Cenci, il barita 32 enne trovato senza vita a Valencia, e il fermo di quello che un tempo era il suo amico, Eder Guidarelli (arrestato a Ventimiglia mentre faceva rientro in Italia) ha sconvolto l'intera comunità del paese che si affaccia sulle rive del Po.



I genitori di Marcello sono a pezzi.


“Era una morte annunciata” dicono a estense.com, ricordando che hanno assistito di persona il 26 dicembre scorso alla violentissima aggressione di Eder Guidarelli contro loro figlio.



Perché l'omicidio è arrivato dopo un crescendo di minacce ed aggressioni a cui nessuno è riuscito a mettere fine. Neppure le quattro denunce, e le richieste di arresto del pm tramutatasi poi in un divieto ad avvicinarsi a Cenci.




Ora il padre sta seguendo la trafila burocratica per il rimpatrio della salma, che dovrebbe arrivare in Italia la prossima settimana.



Sconvolta è anche la ragazza al centro della discordia tra Marcello ed Eder. “Non riesco a dire nulla”.



Tutti a Pontelagoscuro sapevano chi erano Eder e Marcello. I due erano cresciuti assieme. La stessa scuola, lo stesso campetto di calcio, la stessa compagnia.
“E’ un amico che ha ucciso un amico- sospira un ragazzo -, cosa ci può essere di più doloroso, di più inumano, di più incomprensibile?”.




Per quanto riguarda invece le indagini, sarà materia di diritto internazionale il giudizio sulla competenza di chi deve procedere nei confronti del 32enne sospettato dell’omicidio di Marcello Cenci. Il delitto è stato commesso in Spagna, ma il ricercato è stato fermato in Italia e a Ferrara si erano già instaurati i procedimenti contro di lui.


Il pm Alberto Savino, che già si era occupato del processo per stalking, per il quale Eder Guidarelli aveva chiesto di patteggiare la pena ha iscritto la notizia di reato per dare il via alle richieste di rogatoria internazionale.

Ma prima di tutto bisognerà attendere la convalida da parte del Gip di Imperia.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400