you reporter

I Concordi attaccano la giunta, il Comune il sindaco: “Riveda le spese”

Accademia

accademia dei concordi.JPG

L'ingresso dell'Accademia dei Concordi di Rovigo

11/07/2017 - 23:10

Il cda non funziona, l’assessore Donzelli ha suggerito ai consiglieri del cda di nomina comunale di no passare all’esame del bilancio preventivo del 2017 che a tutt’oggi non è stato neppure esaminato per volontà e scelta dei membri di nomina comunale, mentre è stato approvato dall’assemblea dei soci dell’Accademia”.



E’ una dura accusa quella messa nero su bianco oggi 11 luglio in consiglio comunale dal presidente dell’Accademia dei Concordi Enrico Zerbinati nei confronti dell’amministrazione comunale che - la storia si ripete oramai da anni - non adempie all’obbligo di erogare il contributo. Obbligo stabilito dal contratto “Gnocchi” risalente al 1836 e dalla convenzione Zorzato-Romanato del 1968.



Zerbinati cita pareri di autorevoli giuristi a favore della tesi dell’obbligo da parte del Comune di Rovigo di versare una cifra pari a 200mila euro.




Ma a vincolare, secondo una risposta dell’assessore al Bilancio Susanna Garbo, i soldi destinati all’Accademia c’è il nodo (più che lodo) Baldetti. Una vicenda da milioni di euro che “farebbe saltare il Comune - dichiara Silvia Menon - non si può aspettare tutto questo tempo per definire il contributo ai Concordi”.



Il presidente Zerbinati ha sottolineato che venendo meno il Comune di Rovigo la biblioteca, a cui afferiscono circa 50mila utenti all’anno, verrà chiusa. Inoltre il pugno di ferro: “L’Accademia sarà costretta a pretendere quanto dovutole sulla base degli impegni contrattuali e del diritto di ogni comproprietario”.



Il sindaco Massimo Bergamin non sta però alle minacce e snocciola i numeri e attacca: “Forse ci vuole una revisione di spesa accurata da parte dei Concordi”.


Con questi venti di tempesta e la scadenza di luglio (ultime disponibilità per pagare gli stipendi), già ad agosto la biblioteca potrebbe essere a rischio chiusura.



LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl