Cerca

Verde

Vietato fumare al parco giochi e portarci i cani di grossa taglia

Stamattina l'assessore Antonio Saccardin ha illustrato i divieti del nuovo regolamento del verde. Multe da 50 a 500 euro.

85971

Stamattina l'assessore Antonio Saccardin ha illustrato i divieti del nuovo regolamento del verde. Multe da 50 a 500 euro.

Vietato fumare e vietato portare cani di taglia media o grossa al parco giochi e nelle aree destinate al gioco dei bambini e vietato usare i loro giochi.



Il regolamento per il verde approvato di recente dal consiglio comunale è severo e prevede per chi non osserva le norme dettate dal comune sanzioni da 50 a 500 euro.



Stamattina l’assessore al verde urbano Antonio Saccardin, promettendo che il comune provvederà anno per anno a creare delle aree per lo sgambamento dei cani, ha sottolineato che è una questione di sicurezza.



I cani vanno portati al guinzaglio e non si lasciano liberi nelle aree pubbliche. Attenzione anche ai ragazzini o agli adulti che usano i giochi dei bimbi.



Se c’è la targhetta che indica l’età per usare i giochi è vietato agli adulti che vogliono tornare un po’ bambini, di salirci sopra. Con tutto il verde di cui gode Rovigo e le frazioni di lavoro da fare la polizia locale, l’organo deputato a questo tipo di controlli, ne avrà eccome.




Infatti per i frontisti ci sarà da controllare se potano gli alberi: i rami devono rimanere a un’altezza di 2,70 metri sui marciapiedi e a 5 metri e mezzo sulla carreggiata.



Devono salvaguardare anche le nidificazioni e quindi non abbattere gli alberi se ci uccelli a dimorare. In ambito domestico è ammesso l’uso di prodotti fitosanitari da banco, quelli professionali solo se l’intervento viene eseguito da una ditta specializzata.



L’attività di vigilanza dei parchi è a cura della polizia locale. Per chi non rispetta le norme previste dal regolamento, le sanzioni andranno da 25 a 500 euro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400