Cerca

Arriva l'ennesima ondata di calore: temperature fino a 37°C

Meteo

90842
Temperature in aumento, afa alle stelle (con l'umidità che notte attiverà al 90%) e una nuova condizione di forte disagio, soprattutto nelle pianure. Domenica la giornata più calda.
Pensavate che il grande caldo fosse finito?


Sbagliato! L’alta pressione è già tornata a far sentire il proprio effetto, e a partire da domani (mercoledì 23 agosto) diventerà nuovamente... africana, almeno fino al termine della settimana.



“Entro giovedì - spiega Maycol Checchinato sulla sua pagina Bassa Pianura Padana Photo e Meteo - ci avvicineremo nuovamente ai 33-35 gradi in gran parte del Polesine e del Veneto”.
La tendenza è al bel tempo stabile per un bel po’ di giorni.
E le temperature previste dai principali siti meteo dicono che non sarà facile superare anche questo scoglio.


La zona più calda, ancora una volta, sarà l’alto Polesine dove alle temperature elevate si aggiungerà un tasso di umidità che nelle prime luci del giorno raggiungerà anche punte del 90%. Non si esclude pertanto neppure qualche nebbia mattutina, destinata però a dissolversi dopo le prime luci del giorno.


Il top di questa ondata di caldo è previsto - i dati riportati nella tabella sono di 3bmeteo.it - per la giornata di domenica, quando a Rovigo è prevista una temperatura massima di 37°C. Caldo torrido anche a Melara (presa come esempio per l’Alto Polesine) dove da giovedì a lunedì sarà un continuo crescendo della temperature che passeranno dai 34°C di giovedì fino ai 37°C previsti per la giornata di lunedì 28 agosto.


L’impressione, secondo i meteorologi è che da qui a fine settembre si proseguirà su questo trend, con ondate di calore (questa dovrebbe essere la quinta dell’estate, ma oramai abbiamo perso il conto) a cui faranno seguito brusche e improvvise “rotture” con quei violenti temporali (e relativi problemi, dal vento impetuoso alla grandine) ai quali oramai sembra si debba fare l’abitudine.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400