you reporter

Cartoline (del degrado) da Rovigo

Sicurezza

91028

23/08/2017 - 13:12

C’è un gruppetto di pensionati, rodigini doc. Qualcuno per la verità precisa di essere di Guarda Veneta, anche se da 45 anni vive a Rovigo. Si ritrovano alle 11 di mattina e alle 18, e convivono con gli altri habitué della piazza: colf con anziani in carrozzina che fra loro parlano in albanese ed extracomunitari che fanno gruppo a sé.




Ma è dalle 21 in poi che i giardini delle Due Torri, in piazza Matteotti, si trasformano in una zona off limits.




L’area diventa appannaggio di extracomunitari - racconta un residente - e fanno party non autorizzati fino alle 3 di notte. E anche di più”.



L’altra sera una ragazza con un occhio tumefatto si è fermata davanti alla pizzeria “Le due torri” piangendo, è ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. “Faceva impressione davvero - racconta ancora la residente - e arrivava proprio da quella parte della piazza che è completamente al buio. Piangeva e chiedeva aiuto”.




Chi abita in piazza Matteotti, privilegiato per stare all’ombra delle Due Torri, lo è di meno per la frequentazione del quartiere.



Passano le pattuglie di polizia e carabinieri, ma non è abbastanza - assicura la signora - dovrebbero aumentare l’illuminazione, questa dovrebbe essere una zona con luci ‘a giorno’. L’altra notte con una musica arabeggiante sono andati avanti fino alle tre e mezza. E chiudere le finestre non basta. Io abito distante dai giardini, tutto sommato, ma sentivo tutto”.




Poi aggiunge: “Le assicuro che una mamma con il passeggino, ma che dico, una famiglia o una donna sola, da lì non ci può passare da una certa ora in poi”.




La piazza di giorno è un incrocio tra la vecchia Rovigo, quella dei ricordi, degli uomini che hanno dato tanto alla città e che ora si godono la pensione e la “nuova” Rovigo, dei migranti ancora senza un lavoro o in attesa del permesso di soggiorno o della condizione di profughi. La notte, invece, c'è da aver paura.



Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di oggi 23 agosto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl