Cerca

La biblioteca in casa di riposo

Papozze

Papozze biblioteca casa di riposo.jpg

La biblioteca nella casa di riposo di Papozze

Servizio innovativo per ospiti e familiari alla “Bottoni”.
Una bellissima iniziativa per la casa di riposo Francesco Bottoni di Papozze che si propone di offrire un servizio di biblioteca per i propri ospiti, familiari e tutto il personale. L’idea, promossa dal cda e gestita dall’educatrice Elisa Fioravanti, nasce dalla consapevolezza che la lettura nell’anziano promuove la crescita culturale, il benessere personale e collettivo, suscita interesse e stimola l’autonomia e la riacquisizione del piacere della lettura stessa.



Il progetto della biblioteca si realizza su due piani paralleli: incontri tematici con il personale della biblioteca comunale e il prestito d’uso dei libri. Gli incontri con la biblioteca comunale permetteranno di approfondire tematiche presenti nei volumi, ma anche richieste dagli ospiti stessi. Saranno anche occasioni di partecipazione attiva per quegli anziani che, per vari motivi, non sono più in grado di leggere, ma mantengono la curiosità e l’interesse per questa attività.



Per quanto riguarda il prestito d’uso, è stato creato un registro sul quale verranno annotati i momenti di consegna e di rientro del testo. I libri sono stati posti nel mobile adiacente ai distributori di bevande, mentre il catalogo potrà essere consultato in reception.



Il servizio completo in edicola sulla Voce di giovedì 24 agosto.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400