Cerca

In via Badaloni il vero malato è l’ex ospedale

Fantasmi urbani

Nel cuore della città, una grande area lasciata nel degrado: dal 1983 il padiglione Camerini è abbandonato e occupato da sbandati.
C’era una volta l’ospedale civile nel cuore della città. C’era, ovviamente, perché ormai da oltre trent’anni non è più così. E lì, tra via Badaloni e via Mure Ospedale, non c’è più niente. E se da un lato larga parte di quelli che erano i diversi padiglioni della grande struttura sanitaria sono stati in qualche modo recuperati, diventando residence signorili, l’area del Padiglione Camerini, chicca architettonica liberty, è abbandonata da tutti fin dal lontano 1983.



Lì, proprio dietro al palazzo che ospita gli uffici del comparto urbanistica di palazzo Nodari, non ci sono che degrado e abbandono. E il gioiellino di architettura, con le sue preziose maioliche, è lasciato all’incuria e ai dispetti del tempo, oltre a quelli degli occupanti che, più di una volta, lo hanno trasformato in area per il bivacco.



E, nonostante i tanti proclami che si sono succeduti nel tempo su un suo possibile recupero, e i relativi progetti varati, nulla si è mai mosso.



Il servizio completo sulla Voce in edicola giovedì 24 agosto.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400