Cerca

Undici alberi “kaputt” a San Pio X

Lavori pubblici

Partita l’operazione di abbattimento delle robinie malate in via Campo: il piano deciso la scorsa primavera. Da ieri mattina motoseghe in azione per potare i tronchi.
Motoseghe in azione in via Gaspare Campo. Come era previsto nel piano di abbattimento degli alberi malati ieri le robinie del quartiere San Pio X hanno subito il primo attacco delle motoseghe. In via Campo nella prima mattinata sono comparsi i cartelli che avvisavano il cantiere allestito “per potatura piante”. Poco dopo gli operai armati di motosega sono entrati in funzione per dare un taglio netto ai rami di alcune piante che da molti anni sorgono sul lato destro di via Campo, che collega via Chiarugi con viale Porta Po.


Già nella scorsa primavera l’assessore ai lavori pubblici Gianni Antonio Saccardin aveva annunciano che nel piano di abbattimento delle piante malate sarebbero entrate anche 11 robinie in via Campo. Intervento che rientra, quindi, nella più vasta misura di taglio di un’ottantina di piante sull’intero territorio comunale. Alberi che dopo sopralluoghi e analisi sono stati giudicati malati, compromessi, per quel che riguarda la loro salute e anche la loro stabilità. E per questo soggetti a potatura e abbattimento.


Non tutti i tronchi della via del quartiere San Pio X dovranno essere abbattuti, soltanto quelli malati. Il piano comunale del verde, inoltre, già entrato in vigore, prevede che per ogni pianta eliminata, ci dovrà essere una nuova piantumazione, per garantire così lo stesso numero di alberi sul territorio rodigino.


Nella scorsa primavera il piano motosega aveva riguardato altre strade del centro e delle frazioni. Ieri invece è iniziata l’operazione in via Campo. Da ieri lungo quella strada ci sarà meno ombra e meno verde a colorare l’azzurro del cielo. Almeno fino a nuove piantumazioni.


Il servizio sulla Voce del 12 settembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400