Cerca

Basta sedie in plastica nei tavolini dei bar

Plateatici

95606
Approvato il regolamento che disciplina i dehors dei pubblici esercizi. Da novembre concessioni di quattro anni e possibilità di occupare anche piazze e liston.
Via libera al regolamento per i plateatici, sedie e tavolini nelle aree esterne di chioschi e bar. Il consiglio comunale ha approvato le norme che disciplinano le strutture esterne a bar e ristoranti. Contrari i consiglieri di M5S e Ferrari.



E’ stato così messo ordine ad un settore che per anni ha vissuto su continui “monta e smonta” da parte degli esercenti, con autorizzazioni concesse solo nei mesi estivi. Ora la concessione potrà avere durata quadriennale. Il regolamento è stato votato a larga maggioranza ed entrerà in vigore il primo novembre.



E’ stato l’assessore all’urbanistica Federica Moretti a illustrare il regolamento. “Le prescrizioni - ha detto - riguardano misure, forme dei dehors, colori, e decoro, che deve essere sempre assicurato”. E quindi “no sedie in plastica nelle zone a tutela in centro storico, nelle frazioni invece i bar possono usare sedie e tavolini in plastica. I colori saranno prevalentemente chiari, strutture in materiale leggero e che garantiscano la sicurezza”.



Il servizio completo sulla Voce in edicola venerdì 29 settembre.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400