Cerca

Tavolo Sicc, il sindaco va invitato

Gregnanin (Uil) chiede un tavolo dell'economia

Sicc protesta Dipendenti Sindacati Onorevoli

Sicc protesta Dipendenti Sindacati Onorevoli 0

Il segretario della Uiltec sostiene che in un tavolo di crisi economica il sindaco va sempre invitato. Propone poi un nuovo patto territoriale per rilanciare il tessuto produttivo polesano.
Giampietro Gregnanin, segretario Uiltec, dà ragione al sindaco di Rovigo sulla polemica Sicc e auspica un tavolo sul lavoro a 360 gradi.


Dice che "sul mancato invito il sindaco ha ragione, la Sicc è nel territorio cittadino e per rispetto del livello istituzionale andava invitato. I sindaci dei comuni, compreso quello di Rovigo, dopo la desolante riforma delle province dovranno sempre più farsi carico, a livello territoriale, dei problemi del mondo del lavoro".


Inoltre: "il tavolo della Sicc deve essere mirato al salvataggio di quell’azienda con un percorso accelerato, e compete alle categorie di Fiom, Fim e Uilm, che stanno facendo bene il loro lavoro. Ma un tavolo per difendere complessivamente gli interessi generali va aperto, lo chiamerei ‘1998-2018' dopo 20 anni un nuovo patto territoriale’. Abbiamo attraversato anni drammatici per l’economia ed il sociale, la classe media ha subito una crisi senza precedenti. Il 2018 è l’anno delle elezioni politiche, a primavera avremmo anche in Polesine un quadro politico e riferimenti parlamentari certi, con i quali rimediare agli errori del passato”.


E ancora “Basta polemiche, si dia sostegno immediato ai lavoratori della Sicc, e si inizi a preparare il terreno con le associazioni imprenditoriali e le istituzioni per un nuovo patto territoriale. E sottolineo l’importanza delle associazioni imprenditoriali poiché senza impresa non c’è lavoro, e si rimetta in piedi il tavolo dell’economia, si rafforzi il ruolo del sindacato. Interessante la proposta del sindaco di Polesella Leonardo Raito sulla ridefinizione dell’intesa programmatica d’area”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400