Cerca

La giunta risolve l’affaire-Mef: premi sì, ma con il contagocce

Comune

97141
Delibera ok prima dell’incontro con i sindacati: addio ai bonus di tre anni e mezzo. E i sindacati insorgono.
Il nodo gordiano è stato tagliato. Con un colpo netto di spada. Giocando d’anticipo rispetto al prossimo incontro con i sindacati, in programma tra due lunedì.



La giunta, infatti, ha approvato la delibera sul fondo salario accessorio dei dipendenti comunali, chiudendo così l’annosa questione-Mef che, alla fine dello scorso anno, aveva portato l’assessore al personale Antonio Saccardin a minacciare le dimissioni.



La scelta del comune è netta: “I dipendenti - riferisce il sindaco Bergamin al termine della seduta di giunta - potranno godere dei premi di una parte del 2015 e dell’intero 2016”. Insomma, a fronte di cinque anni di salario accessorio arretrato, i comunali porteranno a casa i bonus relativi a poco più di un anno. A spanne, circa 200mila euro da dividere tra 300 persone.



“Le briciole”, per i sindacati. Il resto del fondo accumulato in questi anni, servirà infatti da compensazione: il comune li tratterrà per pareggiare i premi che (sulla scorta dei rilievi del ministero) ritiene di aver erogato illegittimamente negli anni precedenti.



Il servizio completo sulla Voce in edicola venerdì 13 ottobre.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400