Cerca

La demenza continua a colpire

Rovigo

98067
Al via stamattina al centro servizi anziani “Città di Rovigo” il corso sulla comunicazione negli ambienti professionali e di cura.
Sono 994 gli ultrasessantacinquenni affetti da demenza nel comune di Rovigo: di questi, 792 hanno più di 80 anni. “Secondo i dati dell’osservatorio demenze dell’istituto superiore di sanità, la prevalenza di questa patologia nei paesi industrializzati è circa del 8% negli ultrasessantacinquenni e sale ad oltre il 20% dopo gli ottanta anni. Alcune proiezioni, inoltre, dicono che i casi di demenza potrebbero triplicarsi nei prossimi 30 anni nei paesi occidentali
spiega il direttore del centro servizi anziani “città di Rovigo” Luigi Romito - Il progressivo incremento della popolazione anziana comporterà, infatti, un ulteriore consistente aumento della prevalenza delle persone affette”. In Italia, il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre un milione (di cui circa 600.000 con demenza di Alzheimer) e circa 3 milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza dei pazienti.

Quindi più di 4 milioni di persone, tra pazienti, medici e assistenti che devono comunicare e relazionarsi tra di loro. “Per questo motivo abbiamo organizzato un corso che pone l’accento sulla relazione professionale e la relazione di cura – prosegue Romito - creando una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’utilizzo di strategie di relazione efficaci nella comunicazione con i colleghi, i superiori e l’utenza”. Una giornata di formazione, quindi, volta ad acquisire gli strumenti e le modalità relazionali che possono essere di supporto nel lavoro di tutti i giorni. “Quando si parla di una struttura di tipo socio assistenziale come il Csa “Città di Rovigo” – spiega l’Ad della struttura, Stefano Mazzuccato - la relazione assume un doppio valore: da un lato con colleghi e responsabili e dall’altro con l’ospite e la rete familiare”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400