Cerca

Ficarolo roccaforte del No. A Frassinelle il Sì al 100%

Referendum autonomia

Referendum Veneto spoglio schede  (6)

Referendum Veneto spoglio schede (1)

Ai seggi oltre 100mila polesani: il 98% per il Sì. Ma la Sinistra Po diserta le urne.
98.202 "Sì", 1.985 "No". E 430 polesani che si sono presi la briga di andare al seggio per depositare nell'urna una scheda bianca o nulla. Sono i numeri definitivi del referendum per l'autonomia in provincia di Rovigo.



Mancato per un soffio il quorum (49,9%. All'appello sono mancati appena 200 voti), con oltre centomila persone alle urne e con il "Sì" che si è attestato a quota 98%, sono diverse le curiosità che escono dal voto.



Intanto, risulta lampante come la minor affluenza si sia registrata nella Sinistra Po. Da Polesella a Castelmassa, con rarissime eccezioni, l'asticella dell'affluenza è rimasta sotto la soglia del 45%.



Dato peggiore, quello di Ficarolo con appena il 30,9% ai seggi. Non solo: a Ficarolo, anche la più alta percentuale di voti per il "No" all'autonomia: il 4,7%. In tutto il Veneto, solo a Canale d'Agordo il "No" è andato oltre, toccando il 4,8%.



Di segno opposto il voto a Frassinelle. Qui, il "Sì" ha fatto l'en plein: 100% con 690 schede su 690 voti validi (nell'urna anche due schede bianche, ma neanche un "No"). Ultimo seggio a concludere le operazioni di voto Guarda Veneta, che alle due di notte non aveva ancora comunicato i risultati finali.



Il servizio completo, i numeri, le curiosità e i commenti sul voto sulla Voce in edicola lunedì 23 ottobre.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400