Cerca

"Dormivano durante il turno di notte", pene ridotte per 16 poliziotti

La sentenza

98612
Il caso era scoppiato all'inizio del 2008, quando la Procura di Rovigo aveva accusato 22 agenti delle volanti di non svolgere correttamente il turno di notte. Ecco il responso della Cassazione.
Pene ridimensionate per 16 poliziotti della questura di Rovigo che erano stati condannati in primo grado e in Appello con l'accusa di non aver svolto correttamente i turni di notte. Secondo l'accusa, gli agenti avrebbero dormito durante le ore di servizio e sarebbero rientrati in questura prima della fine del proprio turno.



A inizio del 2008 furono 22 i poliziotti su cui la Procura di Rovigo aveva aperto un fascicolo. Dopo le condanne in primo grado e in Appello, gli avvocati difensori avevano fatto ricorso in Cassazione a febbraio del 2016, che aveva confermato le sentenze precedenti, senza tenere conto, però, della prescrizione in cui ricadevano molti degli episodi contestati.



Così gli avvocati hanno presentato un ricorso straordinario sempre alla Cassazione, per rimediare a quello che appariva come un errore commesso dalla sentenza precedente.



Il servizio completo sulla Voce di mercoledì 25 ottobre



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400