Cerca

Un mazzo di fiori per ricordare chi non c'è più

2 novembre

Prosegue la processione nei cimiteri della città in occasione del 2 novembre.
Un viavai lento silenzioso e composto, per portare un saluto a chi non c’è più. Come ogni anno in vista del 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti, molti rodigini si sono recati nei cimiteri cittadini a portare un fiore nelle tombe dove riposano i loro cari.



Da una settimana ormai le fiorerie della città sono prese d’assalto: fuori da alcuni cimiteri del capoluogo, come quello di viale Oroboni o di Granzette, hanno fatto la loro comparsa anche alcune bancarelle provvisorie.
Quest’anno, raccontano i fiorai, il fiore più scelto dai loro clienti è il tradizionale crisantemo, simbolo tipico della festa dei defunti proprio perché fiorisce in concomitanza con questa ricorrenza.
Ma non manca chi sceglie fiori più esotici, come le rose o e le eliconie, o piante alternative come l’alstroemeria e la brassica.



Il 2 novembre alle 10 è in programma la messa solenne, presieduta dal vescovo Pierantonio Pavanello, per commemorare tutti i defunti. La cerimonia sarà ospitata dal tempo della Rotonda, in piazza XX Settembre.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400