Cerca

Riscoprire l’attualità dell’antifascismo attraverso un libro

Rovigo

82492

Diego Crivellari

Parte il book tour del libro “Matteotti e l’antifascismo in Polesine: crisi e continuità, memoria e futuro” scritto da Diego Crivellari e pubblicato da Apogeo Editore.
Questo susseguirsi di incontri sarà un’occasione per parlare del tema dell’antifascismo ancora attuale. Come lo stesso Crivellari afferma, parlando del proprio libro: “Il filo rosso che lega questi interventi è la necessità di rileggere in maniera coerente la nostra storia, di riscoprire l'attualità dell'antifascismo e di mettere l'accento sui tratti originali - e spesso non adeguatamente conosciuti, purtroppo - di una figura come quella di Matteotti.

Credo che le occasioni legate ai riti della nostra memoria collettiva dovrebbero servire e servirci per sviluppare una riflessione vera, approfondita, magari capace di andare oltre qualche luogo comune”.


Il tour inizierà il 19 novembre a Fratta Polesine, presso la Casa Museo “Giacomo Matteotti” alle ore 18. Il giorno successivo, 20 novembre, la presentazione del libro sarà all’Accademia dei Concordi a Rovigo dalle ore 17.30. L’incontro conclusivo si terrà, invece, il primo dicembre alle ore 21 presso l’auditorium di Rosolina. La pubblicazione è disponibile nelle librerie di Rovigo e Adria, sui principali bookshop on line e sul sito apogeoeditore.it
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400