Cerca

Manifesto hot, Sgarbi: ma cosa volete censurare...

Il caso

Armony Ponte di Marabin B Bulgari

Armony Ponte di Marabin B Bulgari 1

Il critico Vittorio Sgarbi interviene sul manifesto sexy in centro: la censura amplifica l’effetto mediatico. Gino Furini (Associazione genitori): Dovrebbe esserci una commissione che lo vieti.
“Vuoi trascorrere un capodanno erotico?”. Il maxi cartellone che campeggia in circonvallazione, nei pressi del ponte Marabin fa discutere [url"(Leggi l'articolo)"]https://www.polesine24.it/Detail_News_Display/Rovigo/ma-secondo-voi-questa-pubblicita-e-scandalosa-[/url].



La domanda è scontata: ma secondo voi quel manifesto è scandaloso? Più di una qualsiasi pubblicità che compare su qualsiasi rotocalco?




Vittorio Sgarbi, gran conoscitore del Polesine e di Rovigo, non le manda a dire: “Bisogna far capire che questi party sono privati. Anche se a Rovigo il governo mira a portare sulla retta via un mondo perduto, è chiaro che la cosa non sta in alcun modo piedi”.



Il risultato della censura, anzi, alla fine è il contrario dell’obiettivo: fa da cassa di risonanza, secondo Sgarbi. “Il modo migliore per evitare lo scandalo è il silenzio, è non far niente. Tutto quello che l’amministrazione facesse, aumenterebbe solo l’effetto. In sostanza la censura aumenta l’interesse”.




Di esempi il personaggio pubblico e televisivo ne fornisce a iosa. “Era il 2002 quando il regista Luca Ronconi inscenò le Rane di Aristofane a Siracusa, e sul palco uscirono le maschere di Fini, Bossi e Berlusconi. Il viceministro Gianfranco Micciché era presente e si risentì, ma non fece nulla. Ecco che Ronconi, tutt’altro che stupido, prese al volo questa censura, tutta personale e fece togliere le caricature dalle scene. In questo modo si fece una gran pubblicità”.



Di tutt’altro avviso il presidente dell’associazione genitori di Rovigo, Gino Furini. “E’ una cosa scandalosa. Ci dovrebbe essere un’apposita commissione di sorveglianza, e il Comune di Rovigo l’ha sempre avuta, che dovrebbe proibire di attaccare certi manifesti lesivi della moralità e della dignità delle persone. Ho visto il manifesto proprio ieri e volevo anche io segnalarlo”.



Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di oggi 17 novembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400