Cerca

Il generale dichiara guerra all’Isis

La conferenza

101580
L’ex capo di stato maggiore dell’esercito Giuseppe Valotto a palazzo Celio. Sala strapiena per il convegno dedicato al Medio Oriente.
Sala del consiglio piena sino in galleria, a palazzo Celio, per la conferenza dell’ex capo di stato maggiore dell’esercito, il generale Giuseppe Valotto.



E’ stata un evento difficilmente ripetibile, in cui i numerosi presenti hanno avuto l’occasione di ascoltare ed essere informati sulla situazione creatasi nel Medio Oriente dopo la comparsa dell’Isis, con le implicazioni e gli stravolgimenti politico-sociali che ciò ha comportato anche a livello mondiale.



Il generale ha spiegato come nel primo nucleo di 15mila uomini armati che hanno combattuto per l’Isis, tremila provenivano dall’Occidente. Il relatore ha quindi tracciato un completo quadro dello scenario internazionale in cui il Medio Oriente si colloca, citando anche la situazione di Israele.



E non è stato tenero né con la politica dei paesi occidentali nei confronti della Libia, Francia ed Italia comprese, ma nemmeno per gli Usa ha avuto parole di elogio. Ha concluso auspicando che l’Italia intraprenda direttamente e coraggiosamente una azione decisiva in Libia.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400