Cerca

Nasce il Distretto del commercio: fare squadra per crescere

Rovigo

102737
Il progetto di rigenerazione urbana per il territorio di Rovigo è stato già presentato in Camera di Commercio.
Un progetto organico per ilc entro storico. E' questa la novità portata avanti da Confesercenti, Confcommercio e il Comune di Rovigo insieme ad alcune realtà commerciali del centro storico e della frazione di Borsea che hanno scelto di aderire al bando regionale per il distretto del commercio che prevede un minimo di 30 attori coinvolti per la sua nascita.

La formazione del distretto del commercio permetterà infatti di ricevere contributi regionali a sostegno del commercio per la valorizzazione della qualità territoriale tramite interventi innovativi. 



“Il progetto – ha spiegato Antonella Savogin, direttore di Confesercenti - ha l’obiettivo di valorizzare il centro storico coinvolgendo le attività commerciali e dei servizi.


Gli imprenditori vanno formati per creare delle aggregazioni perché insieme si possono proporre idee significative e riuscire a ricevere i finanziamenti regionali finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche. Gli incontri con gli operatori del centro e della frazione di Borsea sono già cominciati...”.

Si tratta di un nuovo percorso da intraprendere, possibile solo a coloro che si iscrivono al distretto del commercio perché il cambio di sistema porta con sé nuove modalità nell’utilizzo delle risorse non solo per opere pubbliche ma anche per attività commerciali.

Con questo progetto è stato possibile anche un intervento di marketing destinato al Natale che va ad inserirsi nell’evento di Strenne in piazza animato dalla carrozza di Babbo Natale, le bolle di Natale, la caccia al tesoro, Babbo Natale alla ricerca degli elfi, la festa di Capodanno in piazza Vittorio con la musica latino americana con i ‘Viva Santana’ e la festa dell’Epifania con le bancarelle di dolciumi.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400