Cerca

Strisce pedonali fantasma

La segnalazione

Ci sono ma non si vedono più. Così i ragazzini che attraversano la strada all'altezza dello stadio di calcio Gabrielli, in viale Tre Martiri, sono a rischio. Le zebre vanno riverniciate.
Dovrebbero essere un appiglio sicuro per i pedoni che attraversano il traffico cittadino, invece si vedono appena. Sono le strisce pedonali fantasma di viale Tre Martiri, disegnate in vicino all’ingresso dello stadio di calcio Gabrielli.



Zebre sbiadite che l’usura del tempo, il passaggio dei veicoli e le intemperie hanno reso quasi invisibili. E se a segnalarle c’è un cartello orizzontale piantato accanto ai platani del viale, gli automobilisti non sempre sembrano accorgersi della loro presenza. Capita spesso, infatti, che le auto frenino bruscamente soltanto quando avvistano un pedone in mezzo alla strada.



Un attraversamento pericoloso, quindi, che preoccupa soprattutto i genitori dei ragazzi che di pomeriggio vanno al campo di calcio per l’allenamento. “Mi è capitato più di qualche volta - racconta un padre - di essere sfiorato dalle macchine mentre attraversavo la strada per andare a prendere mio figlio perché gli automobilisti non si accorgono neppure che lì ci sono delle strisce. I ragazzini che attraversano sono a repentaglio”.



E la colpa non è soltanto dei conducenti, che spesso viaggiano a velocità sostenuta arrivando dalla tangenziale oppure dal centro città. E’ anche di chi non provvede a riverniciare le strisce rendendole ben visibili. Le zebre insomma hanno bisogno di un bella ripassata se si vuole scongiurare il rischio di spiacevoli incidenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400