Cerca

La Fondazione Cariparo completerà palazzo Angeli

Lavori Pubblici

103038
Ok all’accordo quadro tra Comune e Fondazione. Opera da oltre un milione di euro. Una volta finito il restauro gli studenti di giurisprudenza si muoveranno da viale Marconi in centro.
Colpo grosso messo a segno dall'assessorato ai Lavori Pubblici e dal consiglio comunale di mercoledì. L’aula praticamente all’unanimità, compreso il voto della dissidente Goldoni (unico astenuto Ivaldo Vernelli che “non ha capito l’urgenza della delibera”), ha dato il suo benestare all’accordo quadro tra Comune e Fondazione Cariparo per il completamento dei lavori e il trasferimento dell’università di giurisprudenza a Palazzo Angeli.




Una soluzione che piace molto alla città, e che si attende da tempo. I lavori di restauro del prezioso edificio storico, il cui iter è iniziato nel 2004, è ancora tutto da completare. Tanto che alcuni lavori di rifacimento dovranno essere ripresi perché il tempo e l’incuria logorano.




L’ammontare dei lavori ancora da effettuare - secondo una sommaria valutazione fatta dai tecnici del Comune - è di un milione e 100mila euro. Ma la cifra potrebbe anche aumentare, visto che l’iter è appena cominciato, con l’accordo quadro. Secondo il quale la Fondazione Cariparo, si impegnerà a effettuare i lavori e le opere mancanti. Che sono ingenti, appunto.



Si tratta di realizzare i servizi igienici; istallare gli impianti di illuminazione; posare i pavimenti del cortile esterno che dà su corso del Popolo, oggi regno dei piccioni, realizzare il controsoffitto fonoassorbente, visto che saranno dei vocianti studenti a frequentare i locali; installare porte tagliafuoco; mettere in sicurezza scale e finestre con parapetti e pellicola protettiva; riprendere gli intonaci e tinteggiare la parte esterna dell’edificio. Infine l’allarme contro i ladri.



Il servizio completo domani 2 dicembre sulla Voce di Rovigo
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400