Cerca

Domani apre il nuovo supermercato Interspar

Giovedì 14 dicembre l'inaugurazione del punto vendita di viale Porta Adige.
Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia Romagna), inaugurerà domani (giovedì 14 dicembre) a Rovigo il nuovo punto vendita Interspar in viale Porta Adige, nell’area che un tempo ospitava la piscina comunale Baldetti.



Il taglio del nastro è annunciato per le 8.30 del mattino, alla presenza di Luigi Paulon, assessore al Commercio e Viabilità del Comune di Rovigo, accanto ai vertici aziendali Despar.



“Dopo la lunga e positiva esperienza con il nostro Interspar nel Centro Commerciale La Fattoria, inaugurato nel lontano 1998 e ristrutturato di recente, era giunto il momento di presentarci a Rovigo con un negozio di ultima generazione”, spiega Francesco Montalvo, amministratore delegato di Aspiag Service, nella cui area di responsabilità ricadono tutte le 228 filiali ad insegna Despar, Eurospar e Interspar che l’azienda gestisce nel proprio territorio di attività.



Siamo lieti che il nostro Interspar contribuisca anche alla riqualificazione di un’area di Rovigo a rischio degrado: questo è coerente con il nostro impegno a essere una presenza di qualità in tutte le città dove operiamo”.



Il nuovo Interspar (la cui definizione tecnica è “superstore”: un po’ più grande di un supermercato urbano e molto più piccolo di un ipermercato) ha una superficie di vendita di 2mila 397 metri quadri, servita da dieci casse tradizionali e quattro casse per il self-checkout.



Al suo interno trovano spazio circa 30mila prodotti, prevalentemente ma non esclusivamente alimentari: un assortimento in grado di soddisfare sia le esigenze di chi fa la classica spesa settimanale, sia quelle di chi preferisce suddividere i propri acquisti in diversi momenti, per non perdere troppo tempo all’interno del negozio.



Ci sono i tradizionali reparti self-service, ma Interspar privilegia il contatto umano dietro gli addetti dietro i banchi di gastronomia, pescheria e macelleria. "Segno di un’azienda che vuole guardare faccia a faccia i propri clienti, e che investe nella formazione dei propri collaboratori".



A questo proposito, i collaboratori dell’Interspar di viale Porta Adige sono sessanta, e quaranta di loro sono stati assunti proprio grazie alla nuova apertura. A coordinare la squadra è lo store manager Diego Baruffa.



“Siamo un’azienda che cresce e crea occupazione, anche in tempi complessi come quelli che stiamo vivendo”, spiega ancora Montalvo.



All’esterno del superstore, il parcheggio mette a disposizione circa 150 posti auto. L’Interspar sarà aperto tutti i giorni con orario continuato 9 alle 20.



Non solo. Da Aspiag spiegano che, in linea con tutte le nuove aperture e ristrutturazioni proposte, lo store rodigino si distingue per l’attenzione alla sostenibilità, e non soltanto perché il cantiere ha comportato la bonifica completa dall’area ex Baldetti dall’eternit presente.
Per la sua realizzazione, infatti, l’azienda ha ricercato soluzioni che garantiscono risparmio energetico e minore impatto ambientale
; l’energia è fornita in parte da un impianto fotovoltaico sul tetto dello stabile, dotato anche di una copertura verde per evitare dispersioni o eccessivo accumulo di calore nel punto vendita. La restante energia elettrica necessaria per le attività del punto vendita è certificata verde, mentre il calore che generano gli impianti frigoriferi viene recuperato e utilizzato per la climatizzazione e produzione di acqua calda a uso sanitario.



L’illuminazione di tutto il supermercato, infine, è full-led mentre i banchi surgelati hanno speciali coperture che evitano le dispersioni di calore.



È sempre Montalvo a spiegare che “siamo consapevoli che la grande distribuzione è uno degli elementi che più contribuiscono a definire il volto di un territorio, e siamo consapevoli della responsabilità che ne deriva: l’attenzione all’ambiente è parte del nostro impegno a preservare e restituire valore ai luoghi in cui operiamo e alle comunità che ne fanno parte”.



Un altro esempio di valore per la comunità è frutto della collaborazione ormai decennale con Last Minute Market e Fondazione Banco Alimentare, grazie a cui Aspiag Service recupera la quasi totalità della merce invenduta per rimetterla virtuosamente in circolo grazie alla collaborazione con onlus, enti e associazioni del territorio: soltanto nel 2016 questo ha consentito all’azienda di donare cibo per un valore di 5,4 milioni di euro.



Anche l’Interspar di viale Porta Adige (come il suo “fratello maggiore” a Borsea) entrerà a pieno titolo in questo circuito virtuoso, e da gennaio donerà regolarmente tutta la merce non più commercializzabile ma ancora perfettamente utilizzabile all’Associazione Società di San Vincenzo di Rovigo.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400