Cerca

Qui nasce tutta la dolcezza del Natale

Festività

105864
La storia di Paolo De Grandis, da anima della movida a re dei panettoni. E in città Rubiero lavora notte e giorno per soddisfare le richieste dei clienti.
Il re della notte ha una doppia vita segreta. Paolo De Grandis, conosciuto per la sua attività di vocalist, presentatore e animatore radiofonico sulle frequenze di Delta Radio, è in realtà un maestro pasticcere. Che dal 1989 manda avanti, con la sorella Sandra e le collaboratrici Sara e Katia, la pasticceria fondata da papà Lino e mamma Luciana nel 1978.



La sua specialità? I dolci natalizi: i prelibati panettoni che ogni anno produce in 200 esemplari, non uno di più. Quest’anno, Paolo si è messo ai fornelli a metà novembre e ha terminato la produzione giusto l’altro giorno.



“Quest’anno - svela Paolo - vanno forte proprio i dolci farciti e quelli guarniti con i personaggi di pan di zucchero. Devo dire poi che la gente, finalmente, non basa a spese: le famiglie sono tornate, come succedeva una volta, a festeggiare il Natale con il panettone della pasticceria, come poi dovrebbe essere sempre”.



Ma De Grandis, ovviamente, non è l’unico in Polesine a produrre panettoni e pandori in laboratorio. A Rovigo città, appena fuori dalle antiche mura, il laboratorio Rubiero lavora quasi senza sosta. “Facciamo trenta panettoni e pandori a settimana - svela Christian Fabbio - ma ci sono periodi in cui non bastano”.



E dalla Pasticceria ai Frati confidano: “La gente ci chiede panettoni e pandori, ma quest’anno vanno moltissimo anche le torte decorate con paesaggi natalizi e scene tipiche del periodo. Una delle nostra vere specialità”.



Il servizio completo sulla Voce in edicola venerdì 22 dicembre.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400