Cerca

Un piano per rivoluzionare il centro

Urbanistica a Rovigo

Torri visita sopralluogo rovigo alto 22

Torri visita sopralluogo rovigo alto 22

Sindaco e assessore annunciano il via alla fase operativa del piano per il centro storico.
Passi avanti per il Piano degli interventi. Il Piano degli interventi del centro storico di Rovigo entra nella fase operativa della progettualità. Le linee guida per la raccolta delle manifestazioni di interesse da parte dei privati e per la successiva verifica dell’adeguatezza delle stesse sono state completate in questi giorni e verranno sottoposte all’approvazione della giunta comunale entro la fine del 2017.


Dopo i giorni di pubblicazione della delibera, la parola passerà ai cittadini che, entro il 30 giugno 2018, potranno presentare alla amministrazione le proprie idee sulle loro proprietà edilizie o aree. Con il Piano degli interventi sarà possibile rivedere la regolamentazione urbanistica che impedisce, in molti casi, l’intervento diretto dei proprietari di ristrutturazione delle proprie case o anche solo il cambio di destinazione d’uso degli immobili.


“Il documento delle linee guida che abbiamo sviluppato è ricco di contenuti e di spunti progettuali che lasciano ai cittadini la possibilità di intervenire in molti modi - spiega l’assessore all’urbanistica Federica Moretti - Il centro storico diventerà un importante laboratorio sperimentale delle nuove politiche urbanistiche che rovesciano completamente le precedenti e i meccanismi a cui eravamo abituati. Vogliamo ridare forza e valore alla nostra città”.


Il sindaco Massimo Bergamin dice: “Sono pienamente soddisfatto in questa fine d’anno. Molti gli eventi positivi: Torre Donà e i suoi giardini, la certezza di riqualificare la Commenda e la possibilità di effettuare interventi strutturali importanti su alcune delle proprietà dismesse del Comune e, ora, l’avvio entro l’anno del grande progetto per il Centro Storico".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400