you reporter

Cartoline, una vera macchina del tempo

Il personaggio

108448

14/01/2018 - 07:00

Un mondo affascinante, quello delle cartoline d’un tempo. Che ci consentono, oggi, soltanto guardandole, di poter fare un vero e proprio viaggio nel tempo, senza muoversi dal divano di casa.



E che, almeno in parte, potrà essere vostro: da lunedì 15 gennaio, infatti, sarà possibile acquistare in abbinamento facoltativo soltanto con La Voce di Rovigo, al prezzo speciale di soltanto otto euro e 80 centesimi oltre al prezzo del quotidiano, un preziosissimo libro dedicato proprio alle “Cartoline de ’na volta-Quée de come jerimo un tempo”.



Un interessantissimo volume, realizzato da Walter Basso, che ripropone le migliori immagini di un Veneto che non c’è più, ma in cui affondano le radici della società in cui viviamo oggi. Un libro in cui si possono ammirare laghi, montagne, colline, mari e città, compreso tanto, tanto Polesine.



Ma è impossibile parlare di collezionismo e cartoline storiche, a Rovigo, senza abbinare immediatamente il tutto al nome di Mario Andriotto. Una decina di anni di passione, portano Andriotto ad avere ad oggi una collezione che ha raggiunto le 1.700 cartoline, dalla fine dell’800 ai giorni nostri, esclusivamente del territorio del comune di Rovigo, con i confini allargati nel 1927.



“L’emozione di avere fra le mani una cartolina d’epoca, una virtuale macchina del tempo che mostra i luoghi e le persone, nel loro evolversi storico e sociale - svela - mi ha portato in breve tempo ad aumentare la mia collezione”.



E sul costo di queste immaginette, Andriotto svela alcune curiosità. “A differenza di altre città turistiche, per Rovigo la produzione di cartoline è sempre stata molto limitata come numero e spesso con immagini rarissime - conclude Andriotto - i rivenditori lo sanno bene e ovviamente alzano il prezzo al punto che alcune cartoline le ho pagate anche 200 o 300 euro”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl