Cerca

Buso, si lotta per non chiudere

Il viaggio tra le frazioni

Nel paese molte attività hanno abbassato le saracinesche, ma c’è chi non demorde.
In tanti lo definiscono un paese dormitorio. Ma a Buso c’è chi continua a tener viva la vita di paese e animare il centro della frazione con iniziative. Molti negozi e attività commerciali hanno chiuso, Qualcuna si trasferirà a breve in un altro paese. Ma c’è chi resiste e fa da punto focale della località che sorge tra Sarzano, Rovigo e Ceregnano, a due passi dall’ospedale e in mezzo a campi e strade.



E fra chi continua ad animare la vita di Buso c’è anche Ottavio Melato, il titolare della rivendita di generi alimentari Arte pan, che sorge proprio di fronte alla piazzetta della frazione. Il nome è tutto un programma perché Ottavio unisce la professione di negoziante alla passione della pittura. E infatti nel suo negozio oltre a pane, affettati e generi alimentari sono esposti anche i quadri che lui stesso dipinge.



“Il negozio - spiega Ottavio - lo gestisco assieme a mia moglie Annalena. Siamo rimasti l’unica rivendita di alimenti e di pane della frazione. Qualche mese fa ha chiuso il negozio a poche decina di metri da qua. I clienti li conosciamo tutti anche perché sono soprattutto residenti. E soprattutto anziani perché i nuovi residenti non frequentano tanto il centro del paese, utilizzano Buso soprattutto come dormitorio. Ci sono tanti supermercati in città che fanno concorrenza ma per chi abita in paese e deve acquistare pane o altri prodotti viene da noi. E non ci lamentiamo anche perché forniamo un importante servizio alla popolazione”.

Il servizio completo sulla Voce in edicola il 24 gennaio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400