A frequentare l’area verde sotto le Torri sono soprattutto persone straniere. “E’ un posto buio e poco sicuro, è normale che i traffici loschi vengano fatti qui”.
“Spacciatori sotto le Torri? E’ la normalità”. Chi come Valerio frequenta tutti i giorni i giardini di piazza Matteotti non si stupisce più di tanto nel sapere che una delle attrazioni del centro fino a ieri era anche il punto di incontro tra pusher e clienti. L’anziano passa circa quattro ore al giorno sulle panchine davanti ai giardini, dove incontra l’amico Vladimir per scambiare due chiacchiere.
“Sono qui dalle 9 alle 11 e poi anche al pomeriggio dalle 3 alle 5. Vedo passare tanta gente, ma alcuni ragazzi vengono sempre alla stessa ora e ‘vanno a trovare’ gli stranieri che si appostano dove è più difficile notarli”. Il momento più adatto al passamano di droga è ovviamente la notte, quando i pochi lampioni istallati tra gli alberi non bastano a illuminare tutti i giardini. “Di sera questa zona diventa una terra di nessuno - commentano Cristiano e Donatella che passano davanti ai giardini tutti i giorni - Non c’è abbastanza illuminazione”.
Un aspetto su cui concorda anche un’altra signora: “E’ normale che le cose losche vengano fatte qui: di sera questo è un posto buio, isolato e non è certo il massimo della sicurezza”. La rodigina ha le idee chiare su come si potrebbe aumentare il controllo di questo angolo di città: “Bisognerebbe ripristinare la figura del custode, come un tempo - afferma - in modo da tener d’occhio la situazione. Rovigo è una città carina e vivibile, è un peccato che ci siano fenomeni del genere”.
In effetti la presenza di stranieri radunati in gruppi e in atteggiamenti non sempre amichevoli funge da deterrente nei confronti delle famiglie o degli anziani che trascorrerebbero volentieri un pomeriggio ai giardini. "Quando vengo qui con il mio cane - racconta un uomo di mezza età - passo velocemente perché non sempre la situazione è sicura”. Il riferimento è alle risse e agli atteggiamenti fuori dalle righe che, complice qualche bevuta di troppo, a volte si trasformano pericolose escandescenze. Oppure in attenzioni non gradite, come succede quando a frequentare i giardini sono donne o ragazze.
C’è chi però scongiura ogni possibile insidia restando in gruppo, come nel caso di cinque badanti provenienti dall’est Europa che tutti i pomeriggi si danno appuntamento per trascorrere in compagnia le ore libere. “Parliamo delle nostre cose davanti alle panchine, senza preoccuparci di quello che succede - dice una di loro a nome anche delle amiche - a volte di fronte a qualche ragazzo di colore siamo un po’ intimorite, ma non siamo mai state vittime di episodi spiacevoli né ci siamo mai accorte dello spaccio”.
Eppure proprio lì, a due passi dalla panchina diventata il loro punto di ritrovo i cinque pusher arrestati allungavano le dosi di hashish e marijuana ai loro clienti, perlopiù ragazzini ancora minorenni, che compravano il fumo da provare con gli amici.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Buongiorno PolesineTutte le ultime notizie dal nostro territorio
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE