Cerca

Bimbo di pochi mesi colpito da meningite batterica

Sanità

110733
Lo ha comunicato l'Ulss 5. Il piccolo, che è ricoverato in ospedale a Rovigo, frequenta l'asilo Buonarroti, Il caso viene definito "molto serio". E' immediatamente scattata la profilassi.
Un caso di meningite ha colpito un bimbo di pochi mesi residente a Rovigo. Ne ha dato notizia l'Ulss 5 polesana nel pomeriggio di oggi.




“In data odierna - si legge nella nota - è stato notificato, dal Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Rovigo al Servizio Igiene e Sanità Pubblica, un caso di meningite in un bambino di meno di un anno che frequenta l'asilo nido Buonarroti di Rovigo.



Si tratta di meningite batterica da Haemophilus Influenzae la cui tipizzazione è ancora in corso da parte del laboratorio di Padova. In ottemperanza a quanto previsto dalla circolare del Ministero della Salute si è reso necessario proporre la profilassi con Rifampicina a tutti i contatti stretti degli ultimi 7 giorni.

Il Servizio si è pertanto immediatamente attivato contattando telefonicamente tutti gli operatori dell’asilo nido ed i genitori dei bambini che hanno avuto contatti negli ultimi 7 giorni con soggetto che ha sviluppato una meningite da Haemophilus.

Il provvedimento è precauzionale in attesa sia comunicato il ceppo in causa, in quanto solo qualora si trattasse di Haemophilus tipo B (HIB), si dovrà continuare la chemioprofilassi".

La meningite batterica è una malattia acuta, quasi sempre ad esordio improvviso, caratterizzata da febbre, cefalea intensa, rigidità nucale, nausea, vomito".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400