Cerca

Fiorai e cuori ai nastri di partenza

San Valentino

Le novità di quest'anno? Fiori nelle cappelliere e rose immerse nel cioccolato. Al lavoro da tre giorni i fioristi. Gli orari di ressa per un fiore sono le 12 e le 18. Buon San Valentino a tutti!
C’è la rosa rossa. Quella è intramontabile. Ma c’è anche voglia di bouquet colorati che richiamano la primavera. A San Valentino sboccia il romanticismo e i rodigini non si tirano indietro.



Ai nastri di partenza ci sono i fiorai, alcuni già al lavoro con composizioni e con prenotazioni già da qualche giorno, altri in attesa della richiesta al volo.



I momenti clou? A mezzogiorno e intorno alle 18. Quando l’innamorato di turno, torna a casa dall’ufficio e si fa trovare con la sorpresa in mano.



“Da noi c’è la ressa - raccontano Laura e Paola di Fiorissimi, che da lunedì sono in allenamento per il giorno più romantico dell’anno - Quest’anno vanno le rose rosse e nere e quelle immerse nel cioccolato. Arrivano dall’Olanda. Ma ci sono anche le composizioni classiche e quelle primaverili, abbiamo parecchie prenotazioni, perché i clienti odiano fare coda e si fanno furbi”.




Il fiorista di passaggio per eccellenza a Rovigo è l’Angolo dei fiori, sotto la Galleria, tra via Angeli e via Laurenti. “A parte qualche cliente che ha prenotato, aspettiamo il giorno di San Valentino con rose, intramontabili e composizioni classiche”.




In preparazione da qualche giorno anche a “La viola… e il pensiero”. “Siamo già pronti con molte rose singole o a tre, ma anche piccoli bouquet di vario tipo”. Richieste originali negli anni? “La classica spugna a forma di cuore piena di rose rosse e mazzi di fiori importanti”.




Ci sono i romantici indefessi e quelli “di ritorno”. Abilissima nell’indurli a fare un pensiero delicato all’amata è Ilaria del negozio di fiori “Frida’s”. Quest’anno ha inventato la cappelliera piena di fiori. “E’ un prodotto che va molto, molto più elegante della classica composizione e molto originale”.




In piazza Vittorio Emanuele II circola molto amore. Infatti gli affari a Ilaria vanno bene: “Ho tante richieste anche tramite Interlflora. La rosa rossa è il fiorito principale, ma chiedono anche mazzi misti sui colori pastello. Vanno tanto le nostre composizioni sushi, cioè quelle mini su piccole spugne a tema San Valentino. Ho già ricevuto almeno una ventina di prenotazioni”.





Il servizio completo domani 14 febbraio sulla Voce di Rovigo
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400