Cerca

Dopo la nevicata, ora il rischio è il gelicidio

Meteo

La Protezione civile ha disposto la fase operativa di attenzione fino a sabato mattina alle 8, per il rischio ghiaccio sulle strade.
Dopo la grande nevicata, il pericolo ora si chiama ghiaccio.
La morsa del grande freddo non è finita. Il Polesine, anche venerdì 2 marzo, resterà sottozero. Previste nuove nevicate, soprattutto in mattinata e di nuovo nella notte.



Ma a preoccupare più di tutto è il ghiaccio: con le temperature in picchiata, e l’asticella di mercurio che nella notte sarà stabilmente attorno a quota -5, c’è il forte rischio che la neve depositata sulle strade e l’acqua rilasciata dai fiocchi stessi ghiacci, trasformando il Polesine in un’enorme pista di pattinaggio.



La neve è prevista per tutta la notte e nella mattinata di venerdì. Nel pomeriggio dovrebbe poi trasformarsi in pioggia, e questa potrebbe essere una buona notizia. Ma a notte i fiocchi bianchi potrebbero tornare a cadere. L’ultima nevicata, si spera, prima del ritorno alla normalità, che potrebbe iniziare già da sabato.



Ma più che la neve, adesso, il pericolo vero è il ghiaccio. Lo certifica al Protezione civile che ha chiamato, nel pomeriggio, alla fase operativa di attenzione fino a sabato mattina alle 8, dato che “il clima particolarmente rigido, a ridosso dell’evento nevoso, potrà favorire la formazione e la persistenza di ghiaccio su tutto il territorio regionale”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400