Cerca

Un altro albero a rischio vicino alle scuole

Verde

115669
La prova di trazione sul fusto di piazza Merlin era prevista, ma il forte vento è arrivato prima abbattendo il cedro. Ora segnalazioni su giganti di legno pendenti, come quello nei pressi delle Miani.
Il vento, potente nei giorni del Burian, è arrivato prima della prova “trazione” che già era prevista per il cedro atlantico di piazza Merlin. Si chiama “pulling” test ed ha proprio lo scopo di verificare la tenuta delle radici.




I tecnici del Comune non hanno fatto in tempo ad effettuare la prova programmata, che il gigante di legno si è abbattuto il 25 febbraio scorso su una Toyota bianca posteggiata in piazza Merlin proprio in corrispondenza del chiosco molto frequentato a tutte le ore del giorno.




Poteva essere una tragedia, lo abbiamo già detto. Ma in quel caso sarebbe stata una tragedia annunciata.




E ora sono tante le mail che arrivano negli uffici diretti dall’assessore al Patrimonio, Antonio Saccardin, per il timore che altri alberi decennali, con la prossima giornata di maltempo possano cedere. In particolare preoccupa un alto fusto in largo Libertà proprio attorno alle scuole Miani.



Qui il passaggio di automobili, bambini, nonni e genitori, soprattutto alla mattina presto e all’uscita della scuola è da “invasione”, anche perché in zona c’è anche l’istituto superiore Bernini che ospita i futuri geometri.

L’albero ad alto fusto pende leggermente e c’è tutta l’intenzione della squadra di Saccardin di fare proprio lì le prossime prove di trazione o "pulling test".



Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di oggi marzo
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400