Cerca

Ricorso al Tar per il negozio Africa: vogliono aprire quando pare a loro

In galleria Balotta

Galleria Balotta Polizia Vigili Urbani 3

Galleria Balotta Polizia Vigili Urbani 0

I titolari del negozio in galleria Balotta contestano l'ordinanza del Comune che limita l'orario di apertura.
Ricorso al Tar contro l’ordinanza che limita l’orario di apertura del negozio gestito da immigrati in galleria Balotta.


Con questo ricorso i titolari dell’Africa continental shopping center, assistiti dall’avvocato Gianluca Pertoldi, chiedono di neutralizzare l’ordinanza che da alcuni mesi, ha fissato l’orario di chiusura del negozio alle 18. Anticipando così di un paio di ore l’orario in cui abitualmente le saracinesche venivano abbassate.


L’ordinanza in questione risale ai primi giorni dello scorso gennaio, una decisione adottata dall’amministrazione comunale per limitare l’orario del negozio in quanto solitamente clienti, soprattutto immigrati, si fermavano all’interno del locale anche nelle ore successive. Per giorni i residenti negli appartamenti sopra la galleria si erano lamentati segnalando schiamazzi, episodi di degrado, e di bivacchi notturni. In alcune circostanze erano anche intervenute le forze dell’ordine. Per dare risposte alle richieste dei cittadini la giunta comunale aveva così deciso di tagliare di due ore l’orario di apertura.


Provvedimento che ora viene contestato dai titolari. “Secondo noi - dice l’avvocato Pertoldi - l’ordinanza del Comune è contestabile secondo molti punti di vista. Prima di tutto perché non ci fu adeguato preavviso e possibilità di esprimere osservazioni. Inoltre un un provvedimento del genere può essere adottato dalla prefettura e non dal sindaco che può intervenire solo in casi di urgenza. Ed è poi molto dubbio il fatto che le lamentele dei residenti si riferissero a episodi collegati con l’orario di apertura del negozio stesso.”


Il ricorso è stato presentato al Tar del Veneto. E per resistere in giudizio il Comune di Rovigo ha deciso di affidare l’incarico all’avvocato del Comune Ferruccio Lembo.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400