Acquevenete e Ato Polesine danno vita ad "Acqua in festa" una grande giornata dedicata al bene prezioso e all'informazione sul servizio. La piazza inondata di... eventi. Ecco il programma.
Gonfiabili, laboratori didattici e giochi, ma anche punti informativi e degustazioni... di acqua. Piazza Vittorio Emanuele II, domenica prossima 25 aprile sarà la scenografia perfetta per "Acqua in festa". L'occasione per celebrare questo bene prezioso è il World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua. Organizzano la giornata Acquevenete e Ato.
Dalle 10 alle 18 per tutta la giornata, si alterneranno in piazza laboratori didattici e giochi sul tema dell’acqua per i bambini, punti informativi, degustazioni di acqua e molte altre iniziative.
"La Giornata Mondiale dell’Acqua è una occasione importante per riflettere sul valore della risorsa idrica e sul dovere che abbiamo di conservare questo bene prezioso per le generazioni future", sottolinea Piergiorgio Cortelazzo, presidente di Acquevenete. "Sarà anche l’occasione per scendere in piazza e incontrare di persona i nostri utenti, a quasi quattro mesi dalla fusione tra Centro Veneto Servizi e Polesine Acque".
"Iniziative di sensibilizzazione sul tema di una corretta gestione dell’acqua sono fondamentali - sottolinea Leonardo Raito, Presidente di Ato Polesine - "C’è stata una piena e ottima collaborazione nell’organizzazione dell’evento congiunto con Acquevenete, con l’obiettivo di utilizzare anche veicoli come la cultura e lo sport per creare occasioni di sensibilizzazione alla corretta gestione di una risorsa importante come l’acqua".
Il programma è disponibile su www.acquevenete.it. Per gli sportivi, l’appuntamento è con la Run 4 Water, corsa podistica tra le tappe dell’acqua, organizzata in collaborazione con Corri per Rovigo A.S.D. I partecipanti partiranno alle 10 da piazza Vittorio Emanuele II e percorreranno un itinerario di 5 o di 12 chilometri, attraversando i principali luoghi di interesse legati all’acqua nel territorio.
Ad animare la piazza ci sarà la magia della pittura, con l’iniziativa I colori dell’acqua, estemporanea di pittura, concorso organizzato in collaborazione con Associazione Barbujani. Gli artisti che volessero partecipare dovranno iscriversi entro domani 22 marzo.
Per info e iscrizioni: renzobarbujanionlus@libero.it o fax 0425 25410. Dalle 10 alle 16.30, i partecipanti daranno vita, sotto i portici della piazza, a un'esposizione con le loro creazioni artistiche dedicate al tema dell’acqua. A conclusione della manifestazione si terranno le premiazioni delle opere scelte dalla giuria di esperti.
Alle 11.30 invece è fissato, sempre nella piazza, L’aperitivo del Delta, dedicato ai sapori delle nostre acque in collaborazione con Istituto Alberghiero di Adria.
Molto fitto è il programma della giornata dedicato a bambini e famiglie, con laboratori ludico-didattici a cura di Acquevenete e di Legambiente. Per i laboratori dedicati ai bambini non è necessaria la prenotazione. Per il programma completo: www.acquevenete.it
Il servizio completo domani 22 marzo sulla Voce di Rovigo
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Buongiorno PolesineTutte le ultime notizie dal nostro territorio
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE