Cerca

La rodigina Alberti Casellati presidente del Senato

L'elezione

117467
L'esponente rodigina di Forza Italia ha superato la maggioranza assoluta dei voti: è la prima donna a ricoprire la seconda carica dello Stato.
Elisabetta Alberti Casellati è la nuova presidente del Senato. E' la prima donna che ricopre la seconda carica dello Stato.



Mentre era ancora in corso lo spoglio delle schede della terza votazione, l’applauso dell’aula ha scandito il superamento, da parte della senatrice di Forza Italia, nata a Rovigo, della soglia della maggioranza assoluta dei presenti richiesta per l’elezione: 240, alla fine, i voti a suo favore.



Elisabetta Alberti Casellati, nata a Rovigo 71 anni fa, è laureata in diritto canonico. E' sposata con un'adriese. E' cresciuta a Padova, ed è stata anche commissaria di Forza Italia a Rovigo dal 1999 al 2000. Nel corso della scorsa legislatura è stata consigliere laico del Csm.



Già avvocato matrimonialista di molti vip (difese Stefano Bettarini durante il divorzio da Simona Ventura), berlusconiana doc e della prima ora, vicina a Niccolò Ghedini, Casellati aderisce a Forza Italia fin dalla sua fondazione. E’ stata eletta per la prima volta senatrice nel 1994, dopo la discesa in campo di Berlusconi. Milita poi nel Pdl. Tranne che nel 1996, è sempre rieletta nel 2001, 2006, 2008, 2013 e 2018.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400