Cerca

Casellati, orgoglio del territorio

Neopresidente del Senato

117549
Fioccano le congratulazioni da parte di politici polesani e istituzioni per l'elezione di Maria Elisabetta Alberti Casellati a presidente del senato.
Dopo l’elezione alla presidenza del Senato di Maria Elisabetta Alberti Casellati, sono fioccati i commenti e i messaggi di congratulazioni da parte del mondo politico nazionale e polesano.


Fra i primi a intervenire il commissario polesano di Forza Italia, e neodeputato, Piergiorgio Cortelazzo: “Un profilo altissimo. Alla presidenza del Senato va una donna del diritto e dal profondo senso delle istituzioni. Un orgoglio per il Veneto e per tutta l’Italia”.


La Casellati alle elezioni del 4 marzo scorso è stata eletta nel collegio proporzionale che comprende anche il territorio di Rovigo (oltre che Venezia, Treviso, Belluno). Nel collegio di Rovigo (uninominale con Chioggia) è stata eletta anche, Roberta Toffanin: “Siamo tutti soddisfatti di questa elezione, conosco bene Maria Elisabetta, padovana come me. Conosco la sua grande capacità, ha spesso rivestito ruoli istituzionali, portandoli avanti con tenacia e competenza. Ci unisce la territorialità, inoltre lei è nativa di Rovigo. A lei congratulazioni e in bocca al lupo”.


Nel primo pomeriggio anche gli auguri di “buon lavoro”, da parte del sindaco di Rovigo Massimo Bergamin e dal presidente del consiglio comunale Paolo Avezzù, che hanno aggiunto che si congratulano “con la neo presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, rodigina di nascita e prima donna nella storia della Repubblica a ricoprire questo prestigioso ruolo. Auguriamo buon lavoro alla presidente Alberti Casellati, invitandola ufficialmente, quanto prima, ad essere ospite del consiglio comunale della sua città natale”.


E poi il governatore del Veneto Luca Zaia: “Non posso non esprimere un pensiero su Elisabetta Casellati, che conosco e stimo. Professionista prima e donna delle istituzioni della politica successivamente, penso che porti ancora una volta il pensiero del Veneto in prima fila. Ha una grande responsabilità, ma, per come la conosco, so che sarà in grado di portare avanti questa sfida e per il Veneto che si aspetta molto dal lavoro di questo Parlamento. Con lei il Veneto fissa un altro primato. Se parto dalla notte dei tempi penso ad Elena Cornaro, prima donna laureata al mondo, per arrivare ad Elisabetta Casellati, prima presidente del Senato. Un augurio a lei perché sono sicuro che farà fare bella figura al Veneto”.


Ad Adria la famiglia Alberti Casellati possiede anche una palazzina. Ed arrivano anche le congratulazioni di Arianna Corroppoli e Giorgio Crepaldi, coordinatori del circolo adriese di Forza Italia: “Un sincero augurio di buon lavoro alla neoeletta presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400