Cerca

La celebrazione

Il ricordo dei pompieri che non ci sono più

Domenica, nella palestra del comando provinciale, la giornata dedicata ai vigili del fuoco deceduti: è il ricordo dei pompieri che non ci sono più. Presente un centinaio di persone tra familiari, operatori in pensione o in servizio.

Il ricordo dei pompieri che non ci sono più

I vigili del fuoco hanno celebrato la loro Giornata del ricordo. Domenica mattina scorsa, alle 10.15, nella palestra del comando provinciale dei vigili del fuoco di Rovigo, è stata celebrata la messa in suffragio ai vigili del fuoco di Rovigo deceduti. Molto sentita anche quest’anno la cerimonia organizzata dall’Associazione nazionale vigili del fuoco sezione di Rovigo, alla messa officiata dal cappellano don Vanni Manzin: erano presenti circa 100 persone tra familiari dei vigili deceduti, vigili in pensione e vigili in servizio. Per ricordare i defunti del comando di Rovigo, il presidente dell’Associazione Luigino Navaro ha letto uno ad uno, dall’elenco da lui compilato, i nomi di tutti gli 82 colleghi scomparsi dal 1935 ad oggi.

Sono stati ricordati anche i vigili recentemente deceduti in servizio; Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico del comando di Catania e il vigile volontario Pinuccio La Vigna del comando di Milano.

Alla celebrazione erano presenti il vice comandante Fabio Callegari e l’ispettore antincendio Massimo Mazzucato del Comando di Rovigo, che alla fine della messa hanno portato i saluti del comandante provinciale Enrico Porrovecchio.

Dopo la messa, il presidente Navaro ha messo a disposizione dei presenti, per visionare due album di fotografie storiche dal 1935 al 1960, da lui raccolte.

Molti dei familiari hanno gradito le foto e hanno chiesto qualche copia ricordo. E’ stata un’ottima occasione anche per scambiare qualche notizia e ricordare i vigili che non ci sono più.

Il servizio sulla Voce del 12 aprile

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400